Ceneri alle ceneri – l’uomo dal fiore in bocca

Harold Pinter – Ceneri alle ceneri

Dal programma di sala

Harold Pinter – (Londra, 1930 – 2008) – drammaturgo, sceneggiatore e regista inglese.
Ceneri alle ceneri – E’ l’ultima opera scritta da Pinter, che la fece rappresentare a Londra, nel 1966, curandone personalmente la regia. Solo due i personaggi, Devlon e Rebecca.  Marito e moglie? Amanti? Non si sa. I due conversano. Il loro dialogare è strano. Spazi altri, visioni e oggetti destabilizzano l’apparente quotidianità. Dai loro discorsi emergono infatti tratti di un passato indecifrabile, fatto di episodi sanguinosi, che riportano alle tragedie e agli orrori del secolo scorso. Binari a perdita d’occhio. Uomini e donne verso percorsi impervi. Bambini strappati alle madri.L’atmosfera è inquietante come nelle migliori opere del commediografo inglese.  

Luigi Pirandello (1867-1936) –Nacque a Girgenti, oggi Agrigento, nella villa detta il “Caos”.
L’uomo dal fiore in bocca– Scritta nel 1923 e ricavata dalla novella Caffè notturno, l’opera fu rappresentata al Teatro degli Indipendenti di Roma il 21 febbraio 1923, nell’allestimento di A.G. Bragaglia. Quando la compagnia si trasferì a Milano, il 10 giugno dello stesso anno, in uno spettacolo “sintetico” che abbinava balletti e altre opere, successe il finimondo.

La trama. Un uomo affetto da un male inguaribile (un epitelioma, “il fiore in bocca”) incontra un viaggiatore che ha perso il treno ed è seduto al caffè notturno in attesa del prossimo. Con costui l’uomo intavola un dialogo, che per la verità è più un monologo di grande intensità e drammaticità. Nelle sue parole, oltre alla certezza della morte imminente, le sue impressioni, i suoi ricordi, il rimpianto e il dolore per la vita che gli sta sfuggendo.

Durata  1h 15 circa’  + intervallo

Regia: Valter Delcomune

****         

 Scena e costumi: Franco Ubezio

 ****

Ceneri alle ceneri

Devlin – Valter Delcomune
Rebecca – Marisa Taffelli                                                                  

L’uomo dal fiore in bocca

L’uomo dal fiore ….:  Giovanna Granchelli
L’avventore: Valter Delcomune       

Collaborano: Fiorenza Bonamenti, Sergio De Marchi,  Franco Ubezio

Accoglienza: Wanda Demarchi  

Con il patrocinio del
Comune di Mantova

Gennaio 27 @ 21:15
21:15 — 22:30 (1h 15′)

Teatro Minimo di Mantova

Walter Delcomune

Scarica evento in iCal