Coppia aperta, quasi spalancata
Dario Fo – Franca Rame
dal programma di sala
Dario Luigi Angelo Fo – drammaturgo, attore, regista, pittore, sceneggiatore (Sangriano, VA, 1926, Milano 2016)
Franca Rame – (Parabiago, MI, 1929 – Milano, 2013) – attrice teatrale, drammaturga e politica. (1977), “Coppia aperta, quasi spalancata” (1983) e “Coppia aperta, anzi spalancata”, “L’anomalo bicefalo” (1999), “Una vita all’improvvisa” (2009).
Coppia aperta, quasi spalancata – Fu composta a quattro mani nel 1982/83 e rappresentata nel dicembre al Teatro Ciak di Milano.
Ovviamente l’interprete femminile era Franca. Nel 1987 ne fu anche realizzata una regia televisiva alla Tv svizzera RTSI. In questo testo brillante e divertente Dario e Franca riuscirono a rivestire di comicità e ironia il tema “impegnato” delle relazioni di coppia. E’ la storia tragicomica di una coppia sposata da anni e il cui matrimonio è a pezzi. Dopo innumerevoli tentativi di suicidio per le infedeltà del marito, Antonia accetta, benché a malincuore, la proposta di lui di tentare un esperimento di “coppia aperta”. Lui, però, non si rende conto delle conseguenze della loro decisione. Infatti… In stile vaudeville l’opera denuncia con grande ironia la psicologia maschilista e retrograda degli anni ’80 e valorizza la sensibilità delle donne costrette a subire la stessa situazione della protagonista. “Coppia…” sembra possedere tutte le caratteristiche di un romanzo di formazione, in cui il protagonista o la protagonista lentamente cambia e si evolve, raggiungendo il pieno sviluppo della propria personalità. Infatti Antonia dalla disperazione più cupa, che la spinge a tentare il suicidio, giunge all’accettazione dell’esperimento di “coppia aperta” dalla parte maschile fino al superamento della stessa e, pare, all’emancipazione. Ma si è poi veramente emancipata? La questione è aperta.
L’allestimento – Lo spettacolo è stato allestito rispettando rigorosamente il testo e le indicazioni degli autori. Questo ha permesso di evidenziare, con la massima semplicità l’ironia, la comicità e nello stesso tempo la situazione confusa e scivolosa che la protagonista si trova a vivere.
Durata: 1 h 15’ circa
Regia: Valter Delcomune
****
Scena e costumi: Franco Ubezio
****
Antonia, la moglie: Rachele Bertelli
Un uomo, il marito: Davide Uggeri
Il professore, l’amante: Emanuele Bellintani
****
Collaborano: Fiorenza Bonamenti Sergio De Marchi Franco Ubezio
Servizio fotografico: Andrea Perina
Accoglienza: Wanda Demarchi
Con il patrocinio del
Comune di Mantova
Teatro Minimo di Mantova
Valter Delcomune