In programmazione

Coppia aperta, quasi spalancata

Coppia aperta, quasi spalancata
Dario Fo – Franca Rame

dal programma di sala

Da martedì 8 marzo a domenica 27 marzo 2022

Dario Luigi Angelo Fo – drammaturgo, attore, regista, pittore, sceneggiatore (Sangriano, VA, 1926, Milano 2016)
Franca Rame – (Parabiago, MI, 1929 – Milano, 2013) – attrice teatrale, drammaturga e politica. (1977), “Coppia aperta, quasi spalancata” (1983) e “Coppia aperta, anzi spalancata”, “L’anomalo bicefalo” (1999), “Una vita all’improvvisa” (2009). 

Coppia aperta, quasi spalancata – Fu composta a quattro mani nel 1982/83 e rappresentata nel dicembre al Teatro Ciak di Milano.


Ovviamente l’interprete femminile era Franca. Nel 1987 ne fu anche realizzata una regia televisiva alla Tv svizzera RTSI. In questo testo brillante e divertente Dario e Franca riuscirono a rivestire di comicità e ironia il tema “impegnatodelle relazioni di coppia. E’ la storia tragicomica di una coppia sposata da anni e il cui matrimonio è a pezzi. Dopo innumerevoli tentativi di suicidio per le infedeltà del marito, Antonia accetta, benché a malincuore, la proposta di lui di tentare un esperimento di “coppia aperta”. Lui, però, non si rende conto delle conseguenze della loro decisione. Infatti…
In stile vaudeville l’opera denuncia con grande ironia la psicologia maschilista e retrograda degli anni ’80 e valorizza la sensibilità delle donne costrette a subire la stessa situazione della protagonista. “Coppia…” sembra  possedere tutte le caratteristiche di un romanzo di formazione, in cui il protagonista o la protagonista lentamente cambia e si evolve, raggiungendo il pieno sviluppo della propria personalità. Infatti Antonia dalla disperazione più cupa, che la spinge a tentare il suicidio, giunge all’accettazione dell’esperimento di “coppia aperta” dalla parte maschile fino al superamento della stessa e, pare, all’emancipazione. Ma si è poi veramente emancipata? La questione è aperta.     

L’allestimento – Lo spettacolo è stato allestito rispettando rigorosamente il testo e le indicazioni degli autori. Questo ha permesso di evidenziare, con la massima semplicità l’ironia, la comicità e nello stesso tempo la situazione confusa e scivolosa che la protagonista si trova a vivere.

Durata: 1 h 15’ circa

Regia: Valter Delcomune

****         

Scena e costumi: Franco Ubezio

 ****

Antonia,   la moglie: Rachele Bertelli

Un uomo, il marito: Davide Uggeri

Il professore, l’amante: Emanuele Bellintani

****

Collaborano: Fiorenza Bonamenti  Sergio De Marchi  Franco Ubezio

Servizio fotografico: Andrea Perina

Accoglienza: Wanda Demarchi
Con il patrocinio del
Comune di Mantova

0 comments on “Coppia aperta, quasi spalancata

Comments are closed.